Info

IKØDWJ
Ciao! Benvenuto nel mio "shack" virtuale.

Ho voluto realizzare per il mio hobby preferito questo sito web, scegliendo per il frontend e lo stile grafico un modello reattivo che visualizzasse una impaginazione corretta anche nei piccoli schermi dei dispositivi mobili.
Penso di aver raggiunto questo scopo utilizzando, per il sistema di gestione dei contenuti di Wordpress, la struttura del modello grafico Hueman.

Per quanto riguarda gli argomenti trattati premetto che tutto iniziò molti anni fa quando ero un bambino e i miei genitori mi regalarono un giocattolo per imparare il Codice Morse.
Questo ricordo rimase vivo nella mente tanto che nel 1984 decisi di diventare radioamatore per operare principalmente nel modo CW.
Operare in codice Morse è dunque un desiderio ben radicato in me e lo realizzo con mente tranquilla e libera, non è una bizzarria della moda.
Non sono un amante dell'altissima velocità e non ho la necessità di dimostrare qualcosa a qualcuno al riguardo, il mio obiettivo è tenere vivo il codice Morse affinché non diventi il concetto astratto del mero ricordo di una capacità della mente perduta nel tempo.

Recentemente è sopraggiunto anche il mio interesse alle modalità digitali progettate per produrre QSO affidabili e confermati in condizioni di segnale estremamente debole.
Sono attivo anche in ARDF, acronimo di Amateur Radio Direction Finding.
Gli argomenti trattati coniugano la mia passione al radiantismo a quella di amministrazione dei sistemi di gestione contenuti sul web, maturata dalla mia dedizione per il computer e il sistema operativo Debian GNU/Linux. Chi mi conosce sa che questo sito Web è sempre in continua evoluzione. Sono sempre alla ricerca del miglioramento conoscitivo, questo fa parte del mio modo di essere, perché svela la mia ignoranza e anche i miei limiti.

Gli argomenti qui presenti si basano sui miei appunti di ricerca, progettazione e curiosità inerenti la mia attività di radioamatore. In gergo per indicare un radioamatore si usa il titolo di OM (acronimo di Old Man) che ha il significato di amico o collega, oppure HAM (acronimo di Hyman Almy Murray) di derivazione americana che stà per "piccola stazione amatoriale che invia e riceve messaggi via radio da varie parti del mondo".
Il radiantismo è considerato il più grande tra tutti gli hobby scientifici.

Il mio shack

Cosa significa IKØDWJ

Il Ministero dello Sviluppo Economico, già delle Telecomunicazioni, assegna un nominativo a ciascuna stazione di radioamatore, dopo che il titolare abbia superato delle apposite prove d'esame.
IKØDWJ è il nominativo assegnatomi in seguito all'esame sostenuto nel 1983. Il nome di questo sito rappresenta dunque la tematica degli appunti qui contenuti.

La mia cartolina QSL